venerdì 29 gennaio 2010

LEONE MARCO BARTOLO IL CANTORE DEI NEBRODI

IL 30 Gennaio alle 21,00 LEONE MARCO BARTOLO chiude la rassegna "TECUNTUNUCUNTU" dedicata ai cantastorie al DueluneTeatrotenda di Tricase, serata che prevede un ricco programma con:
Presentazione del nuovo spettacolo, del nuovo singolo "Costruiscici", e numerosi ospiti per una trasferta sui "monti Nebrodi" attraversando la Sicilia tutta.

Personaggio poliedrico, Bartolo forgia il suo stile tra il ‘97 e il 2000 suonando con i Blues Mediterraneo, gruppo nebroideo rock dalle forti tinte etniche. In realtà, però, è la strada la fucina artistica che gli permette di carpire ciò che il tradizionale insegnamento omette di trasmettere, non disdegnando infatti “suonate” all’aria aperta, durante la macellazione, con i vegliardi folk, che eseguono e non teorizzano.
Messinese di nascita, longese di appartenenza, nutre sin da subito una forte passione per tutto ciò che è “siciliano”, eleggendo a propria musa il nostrano Ignazio Buttitta del quale ne condivide
appieno il pensiero. Egli è un artista del popolo, per il popolo.
Nel 2002 si trasferisce nel Salento, nel quale trova la stessa armonia e calore della Sicilia.
Insieme a Egidio Cogli, amico e collega, fonda i Birbanti con l’intento di mescolare le sonorità tipiche sicule a quelle salentine e allo stesso tempo di portare avanti la produzione di brani inediti.
Un centinaio di concerti nell’arco di quattro anni convergeranno poi in un disco, autoprodotto, uscito nel 2006, “Tracce”.
Un flusso di pizzica pizzica, stile tipico salentino, e timbriche che attingono dalla fusione delle due culture, in un avvicendamento, chitarra e voce, magistralmente arrangiato dai due artisti. Immancabili le classiche sfumature, opportunamente enfatizzate da violino, organetto e tamburello.

Nessun commento:

Posta un commento