lunedì 29 giugno 2009

Blixa Bargeld: Un dono al Salento delle Altre Musiche !

Il Paese Nuovo
• Ennio Ciotta
Crollano i nuovi edifici
Un dono al Salento delle Altre Musiche!

Arriva nel Salento uno dei personaggi chiave della sperimentazione artistica e musicale.
Una produzione ADC Art Diffusion di Gianna Licchetta e Carla Romana Antolini
realizzata in stretta collaborazione con le realtà emergenti di Vazca e Due Lune TeatroTenda
e con il supporto fondamentale di Anna Maria Mangia
Il berlinese Blixa Bargeld, leader dei leggendari Einstürzende Neubauten nonché ex chitarrista dei Bad Seeds di Nick Cave, protagonista della performance
“Rede/Speech”
Si tratta di una performance puramente linguistica, basata sulla emissione, registrazione, iterazione e sovrapposizione di sillabe, parole, frasi e vocalizzi.
Il materiale sonoro è esclusivamente la voce di Bargeld e le sue infinite possibilità.
I quattro pedali che Bargeld aziona sono collegati a un sistema audio in cui c’è un campionatore e un multieffetto che permette di elaborare il segnale vocale registrato.
Se Blixa con i suoi Neubauten recupera e riutilizza materiali di scarto - “lavoriamo con fili metallici, macchine costruite con cera che possono essere chiamate strumenti, liquidi e con qualsiasi cosa, dal fuoco a materiali organici, dalla gomma alla plastica” - per (de)costruire nuova musica, in questo spettacolo – azione – lui riesuma parole dimenticate e prive di significato, suoni viscerali che solo la sua anima profondamente berlinese può emettere.
Blixa rende visibile
– udibile sarebbe riduttivo poiché di architettura sonora si tratta – non solo la struttura sonora di ogni intervento, ma anche l’intero processo di costruzione del suono a partire da un semplice vocalizzo, da una sillaba o da una parola ripetuta.
Ogni pezzo presentato è costituito da una continua sovrapposizione di sillabe, parole e frasi pronunciate da Bargeld, registrate e modulate direttamente.

Nessun commento:

Posta un commento