martedì 11 agosto 2009

TARANTARTE

TARANTARTE è un centro di produzione e formazione che si fonda sullo studio e la divulgazione delle musiche e delle danze popolari del Mediterraneo.

La contaminazione è la parola chiave per intendere Tarantarte. Laboratorio di continue sperimentazioni che attraversa vari linguaggi artistici, passando dal teatro alla danza, all'utilizzo di nuove tecnologie come la videoscenografia, senza dimenticare la tradizione.

La scuola Tarantarte nasce dall'esperienza dell'Ass. Taranta Power Bologna fondata da Maristella Martella, Eugenio Bennato e Silvia Coarelli a Bologna nel 2001.

La scuola attiva nello studio e nella divulgazione delle musiche e delle danze popolari del sud Italia: Pizzica salentina, Tarantella del Gargano, Tammurriate campane, Saltarello, Tarantella calabrese.
L'obiettivo è qello di condurre gli allievi nello studio della Tarantella italiana attraverso le tradizioni mediterranee e il linguaggio teatrale e rituale, al fine di stabilire legami affinità con la musica e la danza etnica internazionale e contemporanea.
Oltre all'insegnamento legato ai passi delle danze tradizionali, la scuola, attraverso l'apprendimento del linguaggio teatrale, corale, coreografico, sperimenta nuove forme espressive aperte ai ritmi e alle danze dei paesi mediterranei.

TARANTARTE

10 agosto 2009 DueLune TeatroTenda

www.tarantarte.it

http://www.myspace.com/tarantarte

Nessun commento:

Posta un commento